giovedì 29 novembre 2012

Il mio medio va da qui a qui.


Facendo un giretto sul web alla ricerca di quelle che la gente pensa siano delle pubblicità stupide ho trovato una cosa che mi ha stupito. Non sono rimasta basita dal giudizio sulla pubblicità, ma dal prodotto promosso, perché, nonostante lo spot, ha riscosso un successo planetario.
In teoria, qualcosa non quadra, o forse le capacità di giudizio dell'uomo si sono ammosciate? No, non siamo ancora una razza così stupida, siamo una razza che si fida di quello che trasmettono in TV, di ciò che leggiamo sul web e sui giornali.
Il prodotto in questione è l'iPhone 5, su Youtube c'è lo spot, ma ci sono anche i commenti, per esempio c'è questo:

Quindi avete sbagliato a fare i primi 4 iphone?
Quindi siete indietro rispetto a Samsung?
Quindi tutti hanno le mani grandi uguali?
Poveri noi

poi c'è anche questo

Il Nexus 4: Meno della metà del prezzo dell’iPhone 5 per un dispositivo totalmente superiore.
Questa può essere:
A- una coincidenza
B- una chiara dimostrazione di buon senso.
Uhm...mi sa proprio che è buon senso
e questo

Ipad 4 a soli sei mesi da Ipad 3.
Ora, questa può essere A) una incredibile coincidenza o B) una chiara dimostrazione che ve lo abbiamo messo nel c**o.
Mi sa proprio che ve lo abbiamo messo nel c**o.
e questo
Ora, questo può voler dire
A: Che in un anno le nostre mani si sono tutte allungate di mezzo pollice.
B: Che alla Apple hanno trovato il buonsenso nel 2012.
e quello che ha dato il titolo a post
il mio medio va da qui a qui
Allora come ha fatto la Apple a vendere un telefono, alla modica cifra di 799 euro, in tutto il mondo?
Semplice, perché è la Apple, perché è un marchio posizionato e perché tutti (o quasi) dicono che l'iPhone è il migliore del mondo.
Ciò che conta non è quello che un prodotto è ma quello che la gente creda che sia e chi glielo fa credere? La comunicazione. quindi, sappiate comunicare bene.
Ovviamente se vendete cacca spacciandola per cioccolato finissimo, sarete rovinati dopo il primo assaggio.
Ciò vuol dire che iPhone non è cacca, è un supercellulare con tremila funzioni/app, ma può essere venduto a quel prezzo perché Apple è, nell'immaginario collettivo, l'azienda che produce i migliori dispositivi elettronici.
E voi, ce l'avete l'iPhone 5?
spot e commenti qui

Antonella Viapiana