giovedì 21 febbraio 2013

Diventa Tester per Garnier. Pubblicità Virale Fase 1..

Garnier, per promuovere un nuovo prodotto anti-macchie, ha messo un annuncio su FB, questo:


A parte i vari commenti in cui qualcuno ha espresso perplessità sull'efficacia del prodotto e sulla scelta di un cucciolo di dalmata, invece di un giaguaro, vi chiederei la gentilezza di concentrarvi sui numeri delle interazioni:


Condivisioni: 267; Like: 1.501; Commenti: 341.
Grazie a queste interazioni, il post avrà raggiunto un numero incredibilmente alto di utenti FB, perché, ogni volta che un nostro contatto, del quale seguiamo gli aggiornamenti, interagisce con un post, anche con un semplice like, questo ci appare nella nostra Home Page, quindi, lo vediamo anche noi.
Ovviamente, la nostra visione/ispezione della Home Page non è sempre attenta, a meno che non appaia fotina dell'amato/a, dell'odiato/a, del cantante preferito o del pettegolezzo del giorno, tendiamo a scorrere distrattamente sugli altri post.
Questo, i pubblicitari e i social media manager di Garnier lo sanno bene, per questo hanno costruito un messaggio che difficilmente passerà inosservato e hanno scelto un'immagine ad hoc: un cucciolo.
Infatti, come molti illustri specialisti dei Social affermano ormai da mesi, cuccioli e sesso sono i contenuti più virali, quelli che, in pratica, prendono un numero elevato di interazioni e per questo arrivano su un numero elevato di Home Page.
Andiamo avanti, il secondo elemento della campagna che ci farà soffermare sul post è:
"vuoi provarlo? diventa tester!".
Prima creano il bisogno attraverso la domanda, subito dopo ti offrono la soluzione attraverso la risposta.
E così hanno attirato la vostra attenzione, ora siete tentati di cliccare sul link per sapere come ottenere gratuitamente un prodotto cosmetico.
Io l'ho fatto, anche perché dovendo scrivere questo post, era necessario studiare e approfondire l'argomento. In breve, per diventare tester dovete:
1. Mettere "Mi piace" sulla Fan Page di Garnier (un nuovo fan è sempre gradito)
2. Accedere all'applicazione costruita ad uopo.
3. Registrarti attraverso un form per l'inserimento dei dati personali (sanno chi sei ed entri nel loro data base)
4.

Questa ultima fase merita una spiegazione, sul regolamento c'è scritto questo:
"Il nominativo dell’utente sarà registrato nell’elenco che verrà usato per effettuare l’estrazione dei vincitori tante volte quanti saranno gli amici invitati; pertanto più amici avrà invitato più saranno le possibilità che ciascun utente avrà di essere estratto."
Chiaro? Più amici invitate, più volte il vostro nome sarà inserito nelle estrazioni dei 100 tester.
Ancora un'altra mossa per diffondere il messaggio.
Qui finisce la prima fase del concorso che ha comunque raggiunto un bel po' di gente ed in tempi relativamente brevi, in quanto questa fase, iniziata il 6 febbraio, si concluderà il 28 dello stesso mese con l'estrazione dei primi vincitori.
To be continued...

Antonella Viapiana.