venerdì 29 marzo 2013

Come fermare con una mano una folla inferocita



   Immaginate che verso di voi stia correndo all'impazzata una folla inferocita. La folla è composta da centurioni romani, poliziotti, una squadra di football, guerrieri Maori, soldati sugli elicotteri, cheerleaders, una dama del '700 ed un T-Rex. Stanno correndo verso di voi, sembrano davvero intenzionati a travolgervi, ma a voi basta un gesto della mano per fermarli e...cambiare canale. Questo è, in grandi linee, il soggetto del nuovo spot Samsung per la sua Smart TV. 

   L'idea è quella di rappresentare, in un solo minuto e mezzo, le funzioni del prodotto fisico, ovvero il televisore e lo fa mettendo insieme tutti i possibili personaggi di film e programmi televisivi che si incontrano in un, apparentemente disordinato, spotlight.   Ma ad un certo punto, un uomo seduto su un divano ferma la loro corsa, alzando la mano. Il messaggio visivo ci dice che l'uomo, avendo il controllo della situazione, possa scegliere quali contenuti guardare e lo fa con una Samsung Smart TV.

CHI&Partners, l'agenzia di Londra, che ha sviluppato lo spot ha letteralmente spettacolarizzato un gesto normalissimo, come quello di cambiare canale.