giovedì 7 marzo 2013

Dosnoventa Bikes. Una cricca di appassionati imprenditori


Quando la passione per il proprio lavoro è forte, qualità e impegno diventano punti di forza di una strategia vincente.
Questo è Dosnoventa Bikers, un'azienda spagnola che produce biciclette, guidata da giovani imprenditori che hanno saputo trasmettere attraverso i propri prodotti la passione per la bici.
In un settore un cui i prodotti cinesi sono competitivi sul prezzo, loro hanno puntato sulla qualità e la solidità del prodotto, sul rapporto diretto con i clienti attraverso un faticoso lavoro di interazione con essi, basti vedere il sito o la pagina FB.
Hanno scelto di promuovere le loro bici in mezzo alla gente, da qui la felice idea di organizzare parties e partecipare ai raduni più importanti del mondo bikers.
Ma partecipare agli eventi non è sufficiente, loro lo hanno capito, per questo li condividono con gli appassionati, creano video dove, attenzione, non sono protagoniste le bici Dosnoventa, ma le persone che corrono su una Dosnoventa.
Loro promuovono uno stile di vita del mondo bikers e lo fanno molto bene, se guardate il video girato in occasione del New York and Red Hook Criterium, una corsa notturna per le vie della grande mela, noterete come sono bravi a parlare di loro senza sembrare mai auto-referenziali, come si divertono anche alla fine di una gara che non hanno vinto, come tutto finisce in una gran festa e con la gioia di aver fatto nuove amicizie.
Il loro punto di forza è la straordinaria capacità di coinvolgere la gente, anche quella che non fa parte del loro mondo e di trasmettere i valori dei bikers.
Il loro ultimo video, girato in collaborazione con Lacoste Live ne è un esempio palese e ben fatto.
Il titolo del video è We were never born ed è ispirato a Jacques Kerouc, il poeta on the road, sulle note dei Pink Floyd e di Johnny Cash, si susseguono le immagini dei ragazzi di Dosnoventa, Juan e Juanma, insieme alla loro crew e le parole del poeta.
Tutto contribuisce a rappresentare una sorta di sogno eterno in cui "noi non siamo mai nati veramente, noi non moriremo mai veramente".
Davvero molto bravi e soprattutto credibili, una caratteristica che non è facilmente riconducibile al mondo della pubblicità, almeno secondo il punto di vista del consumatore.
Secondo noi, sono un esempio di come ancora oggi si possa fare business e farlo bene.

Il video di Dosnoventa Bikes: WE WERE NEVER BORN