martedì 16 aprile 2013

Come metterlo in quel posto ad un blogger.

Ditology

   Esistono almeno due modi per pubblicizzare il proprio prodotto su un blog influente: una è pagare il blogger, un'altra è fare qualcosa di così interessante, intrigante, divertente, intelligente e metterglielo sotto il sedere.

   Canal+ , un canale televisivo francese a pagamento, ha scelto la seconda. Il prodotto da pubblicizzare era una nuova serie Tv sui Borgia, celebre famiglia del rinascimento italiano, nota ai posteri non certo per il comportamento irreprensibile.  La campagna consisteva nel prendere 15 taxi, usarli per trasportare 50 blogger influenti, nascondere male, sul sedile posteriore dei mezzi, delle fotocamere digitali. Voi cosa fareste se trovaste una macchinetta fotografica? Ovvio, guardereste subito cosa c'è dentro. Indovinate un po' cosa c'era dentro quelle nascoste nei taxi? Foto di scene prese dalla serie e, ripeto, i Borgia non erano proprio dei pudici morigerati di Dio, tutt'altro. 


  Il risultato è stato sorprendente: 1,6 milioni di telespettatori per il primo episodio della serie, record di audience per Canal+.  Complimenti davvero per l'idea, si saranno ispirati al modus operandi dei Borgia? In tutti i modi, l'ingegnosità merita sempre un apprezzamento.


P.S. Stiamo parlando della produzione francese dei Borgia, non di The Borgias, la produzione canadese.

Le reazioni dei bloggers

Antonella Viapiana