lunedì 29 aprile 2013

Salame, amore e fantasia.



Nella famiglia ideale, quella perfetta degli spot pubblicitari, tutti vivono in armonia. La verità è che nelle famiglie vere non funziona così, spesso si litiga anche per una fetta di salame in più, specialmente tra i bambini. 

  Enterprise, non l'astronave ma un'azienda sudafricana del comparto alimentare, in collaborazione con TBWA ha lanciato una campagna pubblicitaria per promuovere un salame formato extra. Ben lungi da "le bocche son sorelle", da quel clima idilliaco prospettato e propinato da altre pubblicità, questa di Enterprise è lo specchio della quotidianità della mia e della vostra famiglia, uno scorcio di realtà all'interno di una finestra a forma di salame. Osservando la campagna, sembra quasi di guardare all'interno di una casa attraverso il buco della serratura.

   Sono stati molto bravi a prendere il concetto negativo del disaccordo e trasformarlo in qualcosa di simpatico. Ma c'è dell'altro. Il claim "thicker slices for the ones you love" è rappresentato graficamente attraverso delle linee verticali che si sovrappongono all'immagine. Guardate le foto, su quali personaggi si allargano le fasce? Sono sottigliezze, però ci dicono che lo staff ha lavorato molto su di uno specifico membro della famiglia, la mamma, un po' stanca e stressata, ma pur sempre amorevole alla quale è concessa qualche evasione.

Antonella Viapiana