martedì 30 aprile 2013

Useitdick! Sex all me with the condom.


Un pene allenato, che fa esercizi tutti i giorni è un pene sano, quindi, ha davvero bisogno di usare il preservativo? 

   Questa è una della domande assurde che MTV pone allo spettatore dei suoi spot sull'uso del condom. Apparentemente visionari, questi spot puntano a demolire luoghi comuni e stupide congetture (ignoranza) che ruotano intorno all'uso del preservativo. I protagonisti sono tre personaggi palesemente stupidi: un uomo che fa esercizi del pene, uno vestito da sirenetto ed un tennista imbranato.  Tutti e tre, credendosi fighi, chiedono se abbiano davvero bisogno di usare il condom. La risposta è un gioco di parole che non lascia adito a dubbi: "Useitdick". In sintesi, solo uno sciocco pensa di non aver bisogno del condom. 

   Fuori dagli schemi delle tradizionali pubblicità progresso, questa campagna, attraverso l'ironia, riesce a comunicare efficacemente il messaggio al proprio target, che non è quello di Rete 4, ma è quello di MTV. Quindi, come già detto in altri post, una buona idea ha bisogno di un contesto adatto per essere apprezzata e capita. 


Antonella Viapiana.